Ristorante ASTEMIO

Ristorante ASTEMIO

Via Dandolo 7/7a, Riposto, CT

Ho avuto modo di conoscere questo locale durante una visita turistica nelle graziose cittadine di Giarre e Riposto.

Si tratta di un Ristorante e Wine Bar: locale ampio ma al contempo caldo, arricchito da archi e colonne in pietra lavica e travi in legno a vista. E’ dotato, oltre che di una spaziosa sala interna, di una veranda aperta esterna sul lato del porto di Riposto nonché di un giardino con pavimentazione in ciottoli e pergole con tetti  in canne o foglie di palma. E’ in questo giardino che ho consumato la mia deliziosa cena: piatti classici della cucina locale arricchiti da un tocco di originalità e creatività.

Mi piace molto puntare su cucine capaci di fondere la tradizione con l’innovazione.

Certo è difficile proporre pietanze troppo alternative ed elaborate in un locale con forte affluenza, soprattutto in piena stagione turistica; tuttavia penso che l’Astemio sia riuscito a trovare il giusto compromesso tra la cucina di nicchia e quella più classica.

Tra le specialità: le carni alla griglia che però non ho avuto l’opportunità di provare in quanto ho dato spazio al menù di pesce che alterna piatti continuativi a piatti stagionali o costruiti ad hoc in base alle disponibilità del giorno.

Non posso che consigliare alcune delle pietanze da me provate:

Giostra al Sapore di Mare: un antipasto variegato a base di zuppetta di cozze, insalata di polipo, spigola marinata (la mia preferita), frittura di pesce azzurro, crudo di gamberetti, scampi e fasolari e … molto altro …

Cous Cous di pesce

Trancio di Spada e Gamberoni con panatura alle Mandorle

Trancio di Tonno con panatura di Pistacchio: leggero e saporito

Pescato del Giorno in guazzetto con pomodori pachino e cozze

Cheese Cake: pare sia preparato dal ‘Nonno d’America’ J

Tiramisù al Pistacchio: simpatica variante al solito Tiramisù

Semifreddo alle Mandorle: fresco e non troppo dolce, ottimo nelle serate calde o dopo un ricco pasto.

Mi sono ripromessa di testare gli altri piatti di mare tra i quali le Roselline di Tonno con Insalatina di Arance e Gamberi nonché i Bauletti di Cernia con Scampi e Pachino e le Trofie con Tocchetti di Tonno, Pachino e Finocchietto Selvatico.

Non mancherò di provare anche il menù di carne. Leggendo la carta sono rimasta particolarmente attratta dal Filetto di Angus e da primi tipo i Bauletti di Zucca con Crema di Formaggi e Noci e i Busiati con Pistacchio e Funghi. mmmm J

La carta dei vini è ricchissima: di fatto di ‘Astemio’ il locale ha solo il nome.

D’altra parte ci troviamo  in una delle zone più ricche e rinomate della Sicilia proprio per le sue produzioni vinicole. I proprietari sono grandi degustatori e conoscitori di vini con una lunga esperienza alle spalle.

A fine serata abbiamo avuto modo di conoscere il cuoco, un ragazzo giovane e intraprendente che, per essersi quasi ‘improvvisato’ trovo molto promettente. Mi piace la sua apertura mentale e la sua voglia di creare, ricercare novità, migliorare e migliorarsi.

Nel caso vi trovaste da quelle parti, non posso che consigliare un breve giro all’Astemio.

Milano, 14/08/2013

Stampa Articolo

Comments are closed.