Gelateria CARMEN

Gelateria CARMEN

Via Carlo Ravizza 3, Milano (MI)

“Gelateria Carmen sbarca a Milano”

Da Bergamo a Milano: la storica gelateria bergamasca Carmen, approda nel capoluogo meneghino con un gelato davvero speciale.

Ai due punti vendita storici uno a Bergamo centro città – punto vendita pilota, e uno nella antica e romantica città alta, si aggiunge il terzo negozio di Milano Via Ravizza, a pochi passi dal CityLife Shopping District, in una splendida area residenziale.

Il gelato Carmen per me è stata una piacevole ed inaspettata scoperta, amore al primo boccone!

LA PERFEZIONE

Con quel suo gusto pulito, leggero ma deciso, e soprattutto quella sua texture esclusiva, un “soffice velluto”.

Definire questo gelato semplicemente “buono” sarebbe riduttivo, è evidentemente un gelato “studiato” che combina ricerca, tecnica, eccellenza della materia prima per un prodotto di grande artigianalità che non passa inosservato.

Non a caso, Carmen si è anche aggiudicata un prestigioso terzo posto nel concorso “Mille idee per un nuovo gusto” al Sigep di Rimini, la più importante fiera mondiale del gelato. Il gusto vincente è stato Mandorla e rosmarino un accostamento fresco e allo stesso avvolgente.

Escluse poche eccezioni, i gusti sono senza glutine e ci sono anche molte alternative senza latte, dai sorbetti alla frutta e molti cioccolati fondenti.

I gusti sviluppati sono più di 100 ma ne vengono proposti circa 20-25 a rotazione e in base alla stagionalità.

Tra i cavalli di battagli senza ombra di dubbio il pistacchio salato: bilanciato alla perfezione l’uso del sale, che veicola semplicemente e con delicatezza il gusto del pistacchio.

Non da meno il pistacchio al naturale: sorbetto 100% vegano per gustare il sapore intenso del pistacchio puro, senza lattosio né glutine.

Da provare assolutamente la crema Carmen: un caldo abbraccio, crema all’uovo con zest all’arancia. Ottima anche la versione Bacio di Carmen a base di Nutella e nocciole.

Non mancano gusti più stravaganti come Bufala Pomodoro e Basilico o Miele e Lavanda.

Tra i miei gusti preferiti ci sono anche cioccolato bianco e passion fruit, mascarpone miele e noci e il cannolo siciliano (con cialde di cannolo sbriciolate, ricotta siciliana di pecora fresca e zest di agrumi).

Una chicca sono le cialde da cono preparate al momento, dal profumo inebriante, calde e fragranti… uno spettacolo

L’ambiente è fresco e luminoso: pareti verdi, colori tenui e arredi molto essenziali

Altrettanto accogliente… il personale: dai banconisti ai gelatieri operativi nel laboratorio a vista, format che caratterizza tutti i punti vendita.

Ottimo rapporto qualità-prezzo. Quantitativi adeguati.

Cono/coppetta 2 gusti: 2.80 euro

Prezzo al kg: 24,00 euro

«Perché scegliere Carmen?»

Direi che di motivi ne abbiamo diversi 😉

Milano, 22/05/2021

www.xcarmen.com

Comments are closed.