Pasticceria Gelateria BASTIANELLO

Pasticceria Gelateria BASTIANELLO

Via Borgogna 5, Milano

“Dal 1950 il regno del dolce”

Paradossalmente tanto rinomata quanto poco citata.

Bar e pasticceria storica, dal 1950, Bastianello, rappresenta un salotto in pieno centro, elegante e raffinato: lampadari bohémien con pendenti in cristallo ed inserti d’orati, marmi, boiserie e decorazioni danno vita ad un’atmosfera incantevole.

Celebre per i suoi dolci, la petite patisserie, i biscotti, i dolci tradizionali come marron glacé, sacher, torta della nonna (anche senza farina), cestini di croccante alla frutta, panettone e colomba… oltre che per la pralineria, le creazioni al cioccolato (letteralmente “sculture”) e per finire l’ottimo caffè e il cappuccino cremoso (tra i migliori di Milano)

La colazione comprende croissant, brioche e tortini, sempre freschissimi e abbondanti sia nelle dimensioni che nel contenuto.

Il suo déhor, è un tranquillo luogo di incontro dove consumare un drink accompagnato da tartine e salatini artigianali; ma anche primi e secondi, di carne o pesce, insalatone, torte salate e panini (con pane fatto in casa), dalla presentazione impeccabile.

Ma, la vera chicca, ossia quello che pochi conoscono, è il GELATO Bastianello: SUPERBO! Un gelato che soddisfa, soffice e avvolgente.

Non fatevi spaventare dai prezzi (€ 3,00 cono e coppetta piccoli, 3,50 il medio, 4,00) perché le “quantità” sono esagerate. Per non parlare della fattura di coppe e coni: vere e proprie opere d’arte.

Gusti piuttosto classici ma dall’egregia realizzazione; su tutti le creme, pistacchio dolce e salato, nocciola, noce (con fichi caramellati) ed il sorbetto al cioccolato. Delicati la crema agli agrumi e il fico con ricotta; singolare “maggiolino” (fior di panna e fragoline di bosco) e molto goloso il “bagini” (arachide variegata con cioccolato al latte). Dolci ma irresistibili: il marron glacé, la zuppa inglese e la malaga. Ed infine… il caffè che è stato per me una grande scoperta (provare per credere!)

Per chi volesse rimanere più ‘leggero’ non mancano i gusti alla frutta. Tra i miei preferiti: caco, cocktail di frutta e mirtillo.

Per concludere, Bastianello rappresenta non solo LA PASTICCERIA TRADIZIONALE A TUTTO TONDO ma rimane una di quelle poche realtà storiche che è riuscita a mantenere invariata la qualità e fattura dei prodotti offerti, custodendo preziosamente ricette che si sono comunque evolute e perfezionate nel tempo.

Milano, 07/09/2018

Stampa Articolo

Bastianello_Milano_Pistacchio

Bastianello_Milano_Yogurt

Bastianello_Milano_Lampone_Mango

Bastianello_Milano_Caffè

Bastianello_Milano_Caffè

Bastianello_Milano_Pistacchio_Mirtillo

Bastianello_Milano_Cioccolato Fondente_Crema Agrumi

Bastianello_Milano_Pistacchio_Crema Agrumi

Bastianello_Milano_Pistacchio_Mandorla

Bastianello_Milano_Gelataia-Artista

Bastianello_Milano_Gelataia-Artista

 

Bastianello_Milano_Croissant

Bastianello_Milano_Croissant

Bastianello_Milano_Sfogliatella

Bastianello_Milano_Colomba

Bastianello_Milano_Panettone

Bastianello_Milano_Crostata Caco-Marron Glace

Bastianello_Milano_Crostata Lampone

Bastianello_Milano_Bocconcino

Bastianello_Milano_Marron Glace

Bastianello_Milano_Uovo Pasqua

Bastianello_Milano_Scultura Cioccolato

Bastianello_Milano_Aperitivo ** Patatine Artigianali

Bastianello_Milano_Aperitivo

Bastianello_Milano_Primo Piatto

Bastianello_Milano_Primo Piatto

Bastianello_Milano_Prosciutto-Melone

 

Comments are closed.