Ristorante Pasticceria SAVINI

Ristorante Pasticceria SAVINI

Galleria Vittorio Emanuele, Milano

Passeggiando per la Galleria Vittorio Emanuele, in Duomo, non si può fare a meno di buttare l’occhio sulle vetrine dei negozi e sui ristoranti e bistrot che tempestano la rinomata area turistica.

Tra i tanti locali spicca il famoso SAVINI, antico ristorante risalente a alla seconda metà dell’ottocento, per molto tempo, punto di incontro di nomi illustri della cultura, dell’atre e dello spettacolo.

Un locale che evidentemente non ha bisogno di pubblicità ma che molti vedono come ‘inaccessibile’ a causa dei prezzi piuttosto elevati. Certo è che offre prodotti di alta qualità, servizio curato e una cucina di nicchia; il tutto nell’ambito di una location storica.

Ho voluto però recarmi al SAVINI per un semplice caffè al banco:

€ 1,30 il caffè classico

€ 1,70 il caffè al ginseng

Una spesa accessibile direi.

Il caffè viene accompagnato da un sottile frollino proveniente dalla rinomata pasticceria SAVINI.

Sul bancone diversi tipi di zucchero: dalle classiche bustine allo sfizioso zucchero di canna con cioccolato o con cannella.

Capita di trovare anche cioccolatini o torroncini ad accompagnare la consumazione al banco.

Personale pronto, disponibile, premuroso. Insomma uno di quei locali vecchio stampo in cui il cliente viene letteralmente ‘coccolato’ affinché possa uscire del tutto appagato’.

L’occhio cade quindi sugli arredi d’epoca, pannelli di legno variamente intarsiati, pregiati e brillanti lampadari pendenti in cristallo, dipinti, marmi, tendaggi, grossi vasi di fiori.

A completare la mia visita al SAVINI, un giro all’interno del caffè e, su richiesta, all’interno del negozio-boutique (come usano chiamarlo i responsabili) tra la miriade di articoli gastronomici prodotti da artigiani nazionali per SAVINI: dagli oli agli aceti balsamici, pasta di vario genere, composti di riso, sughi, sali e spezie, legumi, mieli e molto altro. E vi dirò, qualche idea regalo a prezzi dignitosi è possibile!

Un mondo magico, affascinate, fatto di storia ed eleganza. Mai caotico a differenza di molti altri locali storici del centro.

Insomma, il mio consiglio è di provare almeno una volta a fermarsi al SAVINI anche solo per un caffè al banco, per respirare quest‘aria di storia e sobria eleganza.

Milano, 02/10/2011

Stampa Articolo

 

  

Comments are closed.