Gelateria DOLCE NEVE di Ayllon Silvio Rodolfo

Gelateria DOLCE NEVE di Ayllon Silvio Rodolfo

Via Trieste 110, Cesate, MI

Questa gelateria è prima ancora che da ‘provare’… da ‘vedere’.

Sita (purtroppo) in una zona piuttosto
nascosta del piccolo e provinciale paese di Cesate, si presenta come un locale di tendenza: quello stile simil-barocco che potrebbe confermare le origini mediterranee del mastro gelataio, alternato ad arredi moderni e luminosi: Ampia e tecnica vetrina gelato da un lato, divani in pelle bianca e lampadario in vetro nero con pendenti dall’altro.

(Sottolineo che si tratta comunque di una gelateria da asporto)

Personale gentili, accogliente, molto disponibile. L’invito alla prova è d’obbligo 🙂

Il gelataio, di origine argentina, è un vulcano di idee, passionale, parla del gelato come se si trattasse di un composto chimico… il Piccolo Chimico si definisce lui stesso. Ricordo fino ad ora di aver sentito parlare con una tale tecnicità solo due gelataie che reputo tra le fuoriclasse del gelato.

Un Mastro Gelataio ma anche Mastro Pasticcere considerate le opere d’arte che realizza col gelato.

Il gelato di Ayllon si distingue innanzitutto per l’altissima Qualità degli ingredienti nonché per la tipologia di lavorazione che rende anche le creme leggere e digeribili. Il gelato viene prodotto in modo molto artigianale: non fa uso di basi industriali prefabbricate, solo latte panna e zucchero in concentrazioni diverse per le creme; frutta, acqua e zucchero per i sorbetti.

Veniamo ora ai gusti…tanti, troppi ma, vi posso assicurare … sempre freschissimi!

Le varietà alla Frutta hanno un aspetto molto invitante: sembrano più frullati-omogeneizzati, considerata l’alta concentrazione di frutta. Freschi, soffici, leggeri, particolarmente dissetanti. Tra i tanti cito:

  • Anguria: dolce, evidentemente ricavata da un frutto maturassimo e succulento.
  • Banana: deliziosa e molto fresca
  • Limone di Sicilia
  • Lampone: rosso da abbagliare.
  • Mirtillo Nero: succulento
  • Mora: nero come la pece e ricco di pezzettini di mora.
  • Pesca: spumosa e con pezzetti di buccia.
  • Pera: rinfrescante e densa anch’essa con polpa e buccia.
  • Pompelmo Rosa: dal piacevole contrasto dolce-agro, molto dissetante,  preparato con frutta fresca: si percepiscono addirittura i piccoli spicchi dell’agrume e la leggera pellicola che lo avvolge … se non è vera frutta questa!

Le Creme … ‘tutte’ da provare, una più buona dell’altra:

  • Cassata: un cult! Preparata con intere e grosse ‘fette’ di frutta candita ed una leggera base di ricotta. Esilarante, non dolce, gradevolissima.
  • Crema Antica: una crema pasticcera preparata secondo una ricetta tradizionale: solo uova, latte e zucchero nonché tanto limone grattugiato che decora anche la superficie del gelato. Un po’ dolce ma deliziosa.
  • Mandorla: preparata con pasta di mandorla e decorata con pezzi e scaglie di mandorle grezze.
  • Mascarpone e Nutella
  • Noce variegata al cioccolato: (la mia preferita) una noce dal gusto tondo e dolce e non piccante.
  • Pistacchio: gusto robusto, intenso di pistacchio originale di Bronte: viene utilizzata una base di pistacchio puro al 100%, non ‘tagliato’ e tostato con una particolare tecnica a laser che garantisce un grado di tostatura omogeneo su tutto il chicco ( vi assicuro che la differenza si sente, si mastica pistacchio!).
  • Pinolo

Un capitolo a parte richiedono le varietà al Cioccolato:

  • Cioccolato Bianco: corposo ma per nulla dolce.
  • Cioccolato Gianduia: morbida e fluttuosa crema gianduia tempestata da granella di cioccolato gianduia. L’apoteosi del gusto. Il Piemonte in Bocca – così lo definirei. Perfetto sodalizio tra cioccolato e nocciola (nessuno dei due gusti prevarica sull’altro). Il gelataio ne va tanto orgoglioso descrivendomelo come ’Sublime, la perfezione assoluta’. Non posso che confermare e consigliarne caldamente l’assaggio.
  • Cioccolato All’Alchermes: cioccolato fondente al 72% aromatizzato col famoso liquore speziato e decorato in superficie con amarene.
  • Cioccolato Equador: un cioccolato fondente al 74% dal gusto deciso, per i palati forti. Anche questo come il pistacchio,è da considerarsi un gusto di gran ‘valore’ considerata la ricercatezza dell’ingrediente principale.
  • Cioccolato Fondente: al 72% anche questo piuttosto ‘aggressivo’.
  • Cioccolato del Perù: il mio Preferito! Preparato con acqua e cioccolato fondente al 68%,  Gentile e delicato adatto anche ai più piccoli. Per altro ne possono godere anche gli intolleranti al lattosio in quanto viene preparato con acqua e, nonostante l’assenza di latte risulta di straordinaria cremosità e morbidezza. Difficile credere che sia stato prodotto con sola acqua.
  • Cioccolato al Tartufo: una crema di cioccolato al latte morbida e fondente che richiama il gusto del Tartufo dolce, una gioia per il palato.

Mi impegnerò per provare i restanti gusti!

Già alla prima ‘seduta’, sono rimasta tanto soddisfatta che, ingolosita e curiosa, ho pensato di provare immediatamente anche i Mignon freddi al gelato: piccole ciliegie di gelato ricoperte da un sottile strato di cioccolato fondente, dai ripieni più svariati: pistacchio, noce, nocciola,  pinolo, lampone ecc, decorati con frutta secca o fresca.

Invitanti anche le Torte Gelato e i Cubi  mono porzione, sia alla frutta che alle creme.

Sono rimasta letteralmente abbagliata dalla torta al pistacchio: la sublimazione del frutto brontese; interamente impanata con piccoli pezzi di pistacchio e decorata con mignon gelato in superficie …  sempre a base di pistacchio.

Per non parlare dell’incantevole Torta al cocco e cioccolato con scaglie di cocco…

Per visionare le opere d’arti di Ayllon vi consiglio di fare un giro in Facebook al seguente link (le foto parlano da sole): https://www.facebook.com/dolce.neve.37?fref=ts

Milano, 26/07/2012

Stampa Articolo


 

 

 

Comments are closed.