Gelateria Pasticceria L’ARTE DEL DOLCE

Gelateria Pasticceria L’ARTE DEL DOLCE

Via Milano 22, Vittuone, Milano

Tradizione e Artigianalità

La visita comincia con l’incontro del brillante Gian Paolo Porrino, titolare del negozio, pasticcere e gelatiere.

È lui a guidarci tra le svariate prelibatezze a partire dalla degustazione degli esclusivi ‘Melisetti’, anche conosciuti come gli amaretti di Vittuone e apprezzati per la loro sofficità e leggerezza; per continuare con i tradizionali Pasticciotti, gusci di pasta frolla ripieni di ricotta o crema pasticcera e amarene, simboli della pasticceria salentina, dalla quale Gian Paolo Porrino trae origine.

Non mancano altri classici come meringhe, macarons (al cioccolato, al pistacchio, ai cereali…), cannoncini, cannoli siciliani, per continuare con bignè, babà e cestini alla frutta anche disponibili nell’innovativa versione Smarties.

Ma…

Se siete amanti del buon gelato artigianale e curiosi di assaggiare qualcosa di davvero straordinario… questo è il posto giusto!

Non a caso Gian Paolo Porrino è stato l’unico pasticcere lombardo premiato al Sigep di Rimini (salone internazionale della gelateria e pasticceria artigianale), sbalordendo la giuria col gusto «Melisetto». Gli ingredienti? Pistacchi, mandorle e Melisetti al profumo di lime. Straordinario!

Non sono da meno gli altri gusti gelato, rigorosamente ‘naturali’ come sottolinea il nostro gelatiere, ben curiati e preparati con ingredienti genuini e ricercati come il cioccolato Boliviano, il pistacchio di Bronte (un omaggio alla moglie di origini siciliane), per continuare con la frutta, freschissima e succulenta. Consiglio caldamente il gusto Macedonia, o gli sfiziosi Lime e Basilico, Frutti di Bosco e Rosmarino.

Altro imperdibile… la Crema della Nonna realizzato con bacche di vaniglia, limone e arancia grattugiata al profumo di Rum.

Tutti i gusti, dalla frutta alle creme, si distinguono per la loro consistenza cremosa, soffice e vellutata che solo un gelato fresco di giornata e ben mantecato può garantire.

A preservare la genuinità e freschezza del gelato sono di grande aiuto anche i tradizionali pozzetti, inseriti all’interno di un banco frigorifero molto originale dalla forma circolare, apparentemente piccolo ma molto bene fornito.

La sola pecca del pozzetto è la mancanza di visibilità ma… non vi fate intimorire…la degustazione è gratuita e molto generosa!

Che altro dire? Non resta che recarsi a Vittuone. Non rimarrete delusi.

Milano, 20/06/2017

Stampa Articolo

L’Arte del Dolce_Vittuone_Melisetto_Macedonia

L’Arte del Dolce_Vittuone_Melisetto_Macedonia

L’Arte del Dolce_Vittuone_Pistacchio_Melisetto

L’Arte del Dolce_Vittuone_Cestini di Frolla&Smarties

L’Arte del Dolce_Vittuone_Macarons_Cereali

L’Arte del Dolce_Vittuone_Macarons_Cioccolato

L’Arte del Dolce_Vittuone_Pasticciotti

L’Arte del Dolce_Vittuone_Pasticciotti

L’Arte del Dolce_Vittuone_Gian Paolo Porrino

L’Arte del Dolce_Vittuone_Torta Nuziale

Comments are closed.