Gelateria MOUNTAIN CREAMERY

Gelateria MOUNTAIN CREAMERY

33 Central St, Ste 101, Woodstock, Vermont, America

“Il Gelato Artigianale d’America”

Se è vero che il gelato artigianale italiano fa impazzire gli stranieri, è anche vero che gli americani sono tra i maggiori consumatori di gelato al mondo ma… prevalentemente gelato industriale da supermercato, da consumare in casa davanti alla TV, oppure da asporto come frozen yogurt, soft ice cream o altri marchi industriali come il diffusissimo Ben & Jerry.

Inutile dire che non c’è paragone con il buon gelato artigianale, davvero difficile da trovare. Difficile, ma non impossibile. Ovviamente bisogna essere poi disposti a pagarlo di più che in Italia ($ 4 – 5,00 per un cono o coppetta molto piccoli).

La Mountain Creamery, in Vermont, è un esempio di artigianalità: sia ben inteso, la fattura non è delle migliori, non troveremo il gelato dalla consistenza soffice e cremosa alla quale siamo abituati, bensì un gelato molto denso e quasi ‘colloso’ (il clima freddo del Vermont fra l’altro non contribuisce a migliorarne la struttura).

Tuttavia, aspettando pochi minuti, il gelato comincia ad ammorbidirsi e si lascia apprezzare in tutta la sua bontà, sprigionando il sapore delle ottime materie prime utilizzate.

La mia scelta è caduta su due gusti molto tipici della zona:

* Zucca spezzata: preparato con vera polpa di zucca, prodotta in abbondanza nel Vermont, soprattutto in ottobre, in occasione di Halloween.

* Sciroppo d’Acero e Noci: altro cavallo di battaglia, il Vermont infatti è uno dei maggior produttori di sciroppo d’acero d’America.

Nonostante abbia scelto due gusti ‘apparentemente’ dolci, posso assicurare che il gelato non è assolutamente stucchevole, anzi lascia il palato assolutamente pulito.

Insomma pur non trattandosi del classico gelato artigianale italiano, presso la Mountain Creamery sarà possibile degustare un prodotto con una personalità propria, capace di distinguersi sia nel gusto che nella consistenza. Ma soprattutto genuino.

Unica grande pecca… il servizio, freddo, poco ospitale, quasi scontroso.

Milano, 20/10/2015

Stampa Articolo

0459-woodstock-2015-10-20-mountain-creamery

Mountain Creamery_Woodstock_Zucca_Sciroppo d’acero e Noci

0462-woodstock-2015-10-20-mountain-creamery

Mountain Creamery_Woodstock

0460-woodstock-2015-10-20-mountain-creamery

Mountain Creamery_Woodstock

0461-woodstock-2015-10-20-mountain-creamery

Mountain Creamery_Woodstock

0463-woodstock-2015-10-20-mountain-creamery

Mountain Creamery_Woodstock

Comments are closed.