Gelateria HEAVEN

Gelateria HEAVEN

Via Matteotti 1/3, Arese, MI

Questa sera la mia golosità mi ha portata all’HEAVEN, una piccola gelateria sita nella signorile cittadina di Arese (MI).

La gelateria di fatto esiste da anni e si distingue per l’elevata qualità e bontà del suo gelato.

Non si ferma mai, neppure nel periodo invernale.

In estate addirittura il padrone se ne va in giro per il ‘parco dei bambini’ a fare felici questi ultimi con un simpatico carretto del gelato.

Mi sento caldamente di consigliare l’HEAVEN, non solo per la qualità del suo gelato ma anche per l’entusiasmo, l’intraprendenza  e la disponibilità del proprietario e ‘mastro gelataio’ che io associo un po’ a Robin Williams in Patch Adams…gli assomiglia incredibilmente…e alla fine con il suo carretto dei gelati per bambini è un po’ il Patch Adams della zona 🙂

Ho avuto modo di fare la prima degustazione di gelati preparati dal nostro ‘Patch Adams’ nel luglio del 2009 presso una delle sue gelaterie (il PINGUINO GOLOSO di Cesate)

Non ho fatto in tempo ad entrare nel locale che sono stata subito simpaticamente invitata ad una ‘prova degustazione’: nel giro di 5/8 minuti avevo già provato una decina di gusti (dalle creme alla frutta) offerti dal titolare in dosi generose e correlate da spiegazioni relative agli ingrediente, alla provenienza degli stessi, alle proprietà organolettiche ecc…
Tra i vari gusti cito alcuni dei miei preferiti:

  • Noce dell’Amazzonia (Mercato Equo solidale): il gelato si distingue perché le noci sono macinate all’interno in modo piuttosto grossolano pertanto si può apprezzarne il gusto e l’aroma durante la masticazione.
  • Pistacchio di Bronte: eccezionale, saporito e delicato al contempo. Anche in questo caso il pistacchio è macinato sebbene molto più finemente.
  • Cassata siciliana: inaspettatamente leggera e non dolce come di solito si presenterebbe una cassata. I canditi utilizzati sono ‘freschi’ , poco dolci e morbido-croccante.
  • Pinolata : strepitosa! Si tratta di un cremoso gelato ai pinoli mmmmm…
  • Liquirizia: anche in questo caso gelato dal gusto morbido e cremoso ma dissetante.
  • Pesca: anche in questo caso sebbene si tratti di un sorbetto, il gelato si presenta molto cremoso. Le pesche provengono dall’Emilia Romagna, addirittura sembra si tratti di parenti del titolare.
  • Pompelmo: il classico sorbetto, compatto e pur trattandosi di un agrume piuttosto acidulo, dio mio è dolcissimo e piacevolmente dissetante. Che bontà!!
  • Uva bianca: e allora mi dico: e chiunque mi dirà: “saprà di acqua”. Eppure no!!! Ve lo assicuro!!! Anche questo gusto è cremosissimo tanto che pensavo si trattasse di un ‘fior di latte’ prima di gustarlo.
  • Banana del Sud America (Mercato Equo solidale): posso solo dire di provarla…vi sembrerà di mangiare un frutto colto direttamente dall’albero.

E’ evidente che la frutta utilizzata è molto matura. Insomma anche gli intolleranti al latte come me (che tuttavia spesso mi faccio tentare dalle sopra descritte prelibatezze) si possono GRATIFICARE con un gusto CREMOSO se pure preparato con acqua.

La coppetta piccola costa € 1,80, un prezzo che reputo abbastanza onesto soprattutto perché la coppetta/cono è abbondante e ben lavorata (non ci sono vuoti d’aria). Saper posizionare il gelato su cono o coppetta non è cosa da poco. E chi non cura questi particolari a mio parere perde molti punti, come pure chi lesina sui quantitativi di gelato.

E comunque un ultimo complimento lo rivolgo al patch Adams di Arese: allegro, disponibile, con un ENTUSIASMO e una PASSIONE per il proprio prodotto difficile da trovare.

Milano, 05/07/2010

Stampa Articolo

Comments are closed.