Gelateria Caffetteria CIOCCOLATI ITALIANI

Gelateria Caffetteria CIOCCOLATI ITALIANI

Via S. Raffaele 4, Milano

A due passi dalla Scala si trova Cioccolati Italiani, una Gelateria – Cioccolateria – Caffetteria, abbastanza rinomata.

Su consiglio di un amico ho voluto provarla.

L’ambiente è molto fashion: un arredamento tecnico che comunque riprende i colori del cioccolato (ormai un cult di molte cioccolaterie milanesi direi)

In esposizione lingotti di cioccolato e al banco granelle e topping di vario genere.

Caratteristica e unicità del locale sono le ‘fontane di cioccolato’: 3 rubinetti dai quali sgorga, a ciclo continuo cioccolato fuso (bianco, al latte o fondente)

Ma veniamo al gelato.

Viene conservato e servito nei classici contenitori cilindrici in acciaio non a vista. Cosa che, a dire il vero a me non piace molto: preferisco le classiche vasche a vista in quanto consentono di valutare il gelato anche (ma non solo) dall’aspetto. Cosa non da poco per un intenditore. Per altro, come si suol dire, ‘Anche l’occhio vuole la sua’.

Il gelato ha consistenze molto variabili in base al gusto. Sicuramente non si presenta gonfio come quello di molte altre gelaterie. Faccio alcuni esempi:

  • Il particolare gusto alla rosa con scaglie di cioccolato bianco è piuttosto solido.
  • Il gusto yogurt è morbido ma non vellutato.
  • Il gusto meringa è decisamente troppo morbido: non si fa in tempo a porlo sul cono che già si scioglie.
  • Il pistacchio è vellutato ma anch’esso si scioglie facilmente.

Personalmente ho trovato tutti i gusti provati eccessivamente dolci. Ritengo che un gelato preparato con materia prima di qualità non abbia bisogno di essere dolcificato così tanto.

Il giusto equilibrio tra i vari ingredienti (latte, zucchero, frutta fresca e matura o secca, cioccolato, uova, acqua ecc…) dovrebbe permettere di produrre un gelato gradevole senza doverne esaltare il gusto con un eccesso di zucchero.

Come dicevo pocanzi, il punto di forza sono le 3 fontane di cioccolato che vengono utilizzate per riempire il fondo del cono a richiesta con cioccolato bianco, al latte o fondente.

Tuttavia anche questi concentrati di cioccolato mi risultano troppo dolci.

Ritengo inoltre che, se il cioccolato fuso inserito all’interno del cono fosse leggermene meno liquido, lo si gusterebbe meglio.

In ogni caso, di fronte all’opzione cono o coppetta, anche una fedele della coppetta come me, non può che essere tentata dal cono ‘ripieno di cioccolato’.

Tuttavia la fattura del cono deve essere assolutamente perfezionata: il personale in generale, non mostra grande dimestichezza e abilità nella preparazione dei coni. Il gelato non viene lavorato e posizionato bene sul cono e tende a cadere a meno ché non lo si ingurgiti a gran velocità.

Dall’altro lato si tratta sicuramente di un ambiente giovane e fresco: sono stata trattata con cortesia e simpatia.

Veniamo al costo: € 20,00 al Kg. Non è affatto dei più economici.

Ho provato un cono grande da 3 gusti: € 4,50, ma i quantitativi per quel che costa, sono un po’ deludenti.

A voi la prova.

Milano, 04/09/2011

Comments are closed.