Arredamenti GRASSI & RADICE ABITARE

Arredamenti GRASSI & RADICE ABITARE

Via Cesare Battisti 39, Cesano Maderno, MB

Quella di arredare è decisamente un’arte che, in quanto tale nasce da doti innate e dalla capacità di trasmettere all’esterno queste doti.

E di ciò, mi sono resa conto quanto, per la prima volta nella mia vita, mi sono trovata a dover arredare un appartamento.

All’età di 30 è facile che ormai si sia acquisito un proprio stile estetico oppure una serie di preferenze alimentari: dopo anni di prove e acquisti anche errati, mi era chiaro quali fossero i capi di abbigliamento più adatti alla mia conformazione fisica o il make up in grado di valorizzare il mio viso. Altrettanto chiare erano le mie preferenze alimentari.

Mentre, è stato decisamente molto più complesso individuare il mio arredamento: non è facile come indossare un vestito e cambiarlo fino a trovare quello che più ci aggrada, o come truccarsi e struccarsi col semplice dispendio di un po’ di latte detergente.

La cosa è più complessa: nel momento in cui si sceglie e si monta una cucina, cambiarla diventa poi un gran problema sia a livello economico che a livello di tempi e fastidi legati ai continui work in progress. Tutto diventa motivo di disagio e di stress.

Quanto meno questo è quanto è accaduto a me. Non avendo mai avuto a che fare col mondo dell’arredamento mi sono sentita ‘persa’, il buio davanti a me. Tanti erano i mobili e gli accostamenti di colori che potevano piacermi ma nella mia mente c’era solo un grande disordine: “Come assemblare il tutto adattandolo al taglio, alla luce, alla metratura del mio appartamento?”. Mobili, sedie, divano, quadri, luci, tinte e tende…Panico! (Ammetto di essere un po’esagerata)

In ogni caso, dopo aver girato decine di mobilifici e negozi d’arredamento, con una miriade di progetti e preventivi nelle mie mani, ho fatto una serie di primi acquisti, ma, insoddisfatta ho più volte effettuato dei cambiamenti fino a quando non ho conosciuto un vero Arredatore, mobiliere ma anche designer di interni: GRASSI & RADICE di Cesano Maderno. Non si tratta semplicemente di uno dei tanti ‘Negozi di Arredamento’ della Brianza, ma di un vero e proprio mobilificio con un suo show room reso unico a mio parere dalla presenza di un professionista, di un artista dell’Arredo.

Sulla qualità dei mobili offerti non c’è ombra di dubbio, alta artigianalità e innovazione tecnologica, materiali massicci, colori e legni pregiati, finiture di classe. Mobili dal design lineare, semplice al passo con i tempi, sebbene si possano trovare sia soluzioni moderne che classiche.

Ma veniamo alla peculiarità, quella che fa la differenza : l’Arte di Arredare, la capacità di cogliere il gusto del cliente e trasformarlo in arredo o ancor meglio di captare i desideri ‘latente’ del cliente, chiarendone le idee e convogliandole in quella che potrebbe essere la ‘soluzione ideale’.

Questo è stato per me GRASSI & RADICE: la competenza, la grinta, la convinzione, la passione e l’entusiasmo dell’arredatore mi hanno aiutata a realizzare, finalmente, il mio stile d’arredo, il mio vestitino su misura.

Non penso sia cosa da poco; ne parlo in quanto si tratta di una dote che non tutti gli specialisti del settore hanno o sono in grado di trasmettere. Ritengo che la qualità del mobile, se non veicolata, risulta sterile.

Accompagnata nella mia scelta nei minimi particolari, dal colore del mobilio e del divano fino ai ritocchi in cartongesso allo scopo nascondere alcuni inestetismi;  per continuare con pannellature capaci di trasmettere movimento (dai pannelli in legno a quelli in ferro), copri caloriferi e mensole dal design moderno, lampade e lampadari, e persino specchi decorativi.

Aggiungo anche la conoscenza a livello di elettrodomestici: ho notato infatti che spesso i mobilieri trascurano questo aspetto. Sarà pur vero che il mobiliere, in quanto tale non è tenuto a conoscere il campo dell’elettrodomestico ma, nel momento in cui diventa anche rivenditore di elettrodomestici, non può permettersi di avere incertezze. O quanto meno deve essere in grado di fornire informazioni adeguate, conoscere i marchi e le caratteristiche delle maggiori case.

Personalmente, prima di conoscere GRASSI  & RADICE,  mi sono trovata a dover studiare in tutta autonomia e in completa ignoranza il fantastico mondo dell’elettrodomestico, dal frigorifero al forno, dalla cappa alla lavastoviglie.

Sono proprio queste cose che rendono il mobilificio in questione unico ed inimitabile ai miei occhi.

Qualche piccolo problema lo ho riscontrato nel montaggio. Diciamo che non è altrettanto curato nei particolari quanto la parte di design, progettazione, consulenza.

Per quanto concerne il costo direi che siamo nella media. O forse, leggermente sopra la media; ma  penso valga la pena risparmiare qualcosa di più a favore di qualità, consulenza adeguata e quindi scelte soddisfacenti.

Un giro tra le foto del sito Facebook può dare un’idea delle svariate proposte: https://www.facebook.com/grassie.radiceabitare/photos_stream

Milano, 01/11/2011

Stampa Articolo

Comments are closed.