Gelateria FRU.EAT

Gelateria FRU.EAT

Piazzale Baracca 1, Milano

Ho potuto apprezzare un ottimo gelato in questa location, per la prima volta nell’anno 2009, quando quello che in precedenza era un normale chiosco di frutta, si è trasformato in una gelateria-caffetteria, tra le migliori della zona direi.

Sito in Piazzale Baracca a pochi metri dalla fermata metropolitana di Conciliazione.

All’esterno si presenta come un tipico chioschetto inizi ‘900 color verdone. Ma di fatto si distingue poi all’interno per l’arredamento colorato e allegro ma al contempo moderno: pareti fuxia, pensili gialli, tavolini e sedie dai mille colori da un lato e banconi tecnici in vetro e acciaio dall’altro.

Ogni giorno si può trovare frutta di stagione o anche esotica, ma sempre fresca, matura, profumata da gustare in mille forme diverse: dalle macedonie, ai frappè o frullati, ai sorbetti.

Ma la mia passione rimane comunque il gelato.

I gusti alla frutta stra-consigliati. Col loro sapore intenso di frutta, se pure freschi e leggeri, a mio parere hanno il potere di appagare anche gli amanti delle creme.

Tra i miei gusti preferiti la Banana e l’Ananas. Per non parlare dei gusti di stagione come il Fico o il Kaco.
Ma passiamo alle creme.
  • Croccantino: strepitoso e battutissimo dai clienti; una base di crema pasticcera variegata e tempestata di croccante in grossi pezzi. Davvero esilarante.
  • Papavero: una crema leggera e delicata con semi di papavero.
  • Nutellone: un ever-green al quale però non si può rinunciare.
  • Cioccolato extra-fondente: cremoso, morbido, leggero, con quel gusto intenso di cioccolato.
  • Yogurt: adorabile. Vi consiglio di provarlo almeno una volta.

Il costo del gelato è nella media milanese (€ 2,50 la coppetta piccola) ma il rapporto quantità/prezzo decisamente onesto. Le coppette sono abbastanza abbondanti.

Possiamo gradire anche un ottimo yogurt: degustandolo da solo (come piace a me) o accompagnato da frutta.
Non appena si apre la stagione invernale, comincia la cioccolate calda. Anche questa sempre fresca di giornata, curata, densa, mai acida.fresca o creme di frutta, topping, granelle varie, ecc…

Il personale è accogliente, un sorriso per tutti e, durante l’autunno, spesso un cioccolatino accompagna la nostra pausa caffè.

L’ambiente è molto caldo e accogliente, mai caotico. Dalle vetrate si può godere, in tutta serenità, il movimento della ‘Milano che vive e che freme’, i tram e le macchine, la gente che va e che viene, impiegati che approfittano della pausa pranzo per un giro o un po’ di shopping in Corso Vercelli e turisti alla ricerca del Cenacolo e della bellissima Santa Maria delle Grazie di Corso Magenta.

Milano, 01/10/2011

Stampa Articolo

Comments are closed.